Attualità

Anche per il 2021 si può richiedere l’Ape sociale

-

La Legge di Bilancio 2021 prevede tra le diverse misure approvate in ambito previdenziale anche la proroga del termine di scadenza del periodo di sperimentazione dell’ APE sociale al 31 dicembre di quest’anno. Va ricordato come tale prestazione, di natura assistenziale,  era stata introdotta nel nostro sistema inizialmente   in via… Continua »


Previdenza fa sempre più rima con trasparenza

-

Fondi pensione e pip, già caratterizzati da una rilevante dose di trasparenza (si pensi alla pubblicazione sul sito della Covip dell’Indicatore sintetico dei costi e dei Rendimenti ) muovono un nuovo rilevante passo verso un ulteriore “salto di paradigma”.  La Autorità di Vigilanza ha infatti emanato e diffuso le nuove… Continua »


Il 2021 della previdenza, novità e prospettive di sviluppo

-

Anno nuovo, previdenza nuova, o, per meglio dire, riveduta e corretta con uno sguardo volto al prossimo futuro in considerazione del fatto che nel 2021 si conclude la sperimentazione di quota 100 e dovrà essere individuato un nuovo meccanismo di flessibilità in uscita che si affianchi ai canali tradizionali della… Continua »


Il fondo pensione Fineco Core Pension diventa Esg

-

Fineco Core Pension, il primo fondo di previdenza complementare sottoscrivibile in modalità digitale da tutti i clienti, diventa certificato Esg in quanto aderisce pienamente ai criteri di sostenibilità. In particolare, il processo di investimento con cui Amundi ha realizzato il prodotto in esclusiva per i clienti Fineco comprende, oltre alle… Continua »


Tfr e previdenza complementare, cosa succede in caso di Cassa integrazione

-

Il trattamento di fine rapporto rappresenta fin dalla istituzione nel nostro ordinamento pensionistico della previdenza complementare una delle fonti di finanziamento di maggior rilievo dei fondi pensione. E’ stato sottolineato anche dal recente approfondimento elaborato dal Fondo pensione Perseo Sirio e The European House-Ambrosetti secondo cui il tfr  costituisce la… Continua »



L’ Ape sociale tra proroga temporanea e stabilizzazione

-

Prosegue il confronto tra Governo e Sindacati su un nuovo intervento di riordino del sistema previdenziale.  Come già esplicitato nell’ambito del tavolo di concertazione 4.0 l’obiettivo è duplice. Da un lato introdurre qualche prima misura di contingenza nell’ambito della prossima Legge di Bilancio; si vuole poi guardare oltre prevedendo misure… Continua »


Come si fa la domanda per l’anticipo del TFS per dipendenti statali

-

I dipendenti pubblici, per tanto tempo, non hanno potuto godere dello stesso diritto dei lavoratori subordinati del settore privato che, possono richiedere in qualsiasi momento un anticipo del Trattamento di fine Rapporto. Negli ultimi mesi, si è discusso presso il Consiglio di Stato la possibilità di estendere questo servizio anche… Continua »


I fondi pensione a supporto della ripresa economica

-

Gli investitori previdenziali sono portatori di quello che viene definito come “capitale paziente”, con prospettiva di impiego stabile, non speculativa  e di medio-lungo periodo e perciò particolarmente adatto a sostenere la ripresa economica. Con ripetuti interventi che si sono succeduti nel corso degli ultimi anni il legislatore ha introdotto opportuna… Continua »


Il patrimonio delle Casse di previdenza in sensibile crescita

-

La Covip ha pubblicato l’annuale rapporto sugli investimenti degli Enti previdenziali dei liberi professionisti , con dati aggiornati a fine 2019. Si evidenzia una crescita sensibile delle risorse in gestione che a dicembre scorso a valore di mercato erano pari  a 96 miliardi di euro. In una prospettiva evolutiva viene… Continua »