LMF Previdenza


Il futuro degli investitori italiani dopo il Covid: forte incertezza sulla pensione

-

Sono tanti gli interrogativi che gli investitori si pongono dall’insorgere dell’emergenza Covid: da quali siano le scelte di investimento più oculate o vincenti a quali siano le prospettive per il proprio futuro finanziario. Se l’investitore digitale appare sicuramente più evoluto, c’è ancora un nodo da sciogliere che crea non poche… Continua »


Dal 14 agosto Cometa diventerà il nuovo fondo pensione residuale

-

Al termine di  un percorso lungo ed elaborato è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il molto atteso decreto interministeriale (Lavoro ed Economia) che prevede la liquidazione di FondiInps, il fondo pensione residuale costituito presso l’Ente di previdenza obbligatorio. Va opportunamente ricordato come tale forma pensionistica complementare costituita alla luce della… Continua »


Una nuova riforma delle pensioni in due fasi

-

Pensioni, si riparte.  Dopo la pausa forzata indotta dall’emergenza epidemiologica è ripreso il confronto tra il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ed i sindacati confederali su un nuovo intervento di riordino del nostro sistema previdenziale. Numerosi i temi sul tavolo , dalla pensione contributiva di garanzia per tutelare i giovani… Continua »


Come chiedere l’anticipo del TFS/TFR

-

Dopo una lunga e laboriosa evoluzione è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidenza del Consiglio dei Ministri , che entra in vigore il 30 giugno, che attua l’erogazione del prestito sul TFS/TFR sino a 45mila euro , istituito dal decreto cd. ”quota 100”  dell’aprile 2019 . L’obiettivo… Continua »


Le proposte dell’Ania agli Stati Generali dell’Economia

-

Intervenendo agli Stati Generali dell’Economia l’Ania ha proposto la propria ricetta per il rilancio. Nell’attuale contesto, è necessario contare su un settore pubblico riqualificato nelle competenze, capace di svolgere le funzioni fondamentali di elaborazione delle politiche e di regolazione nei diversi settori. Uno Stato regolatore, insomma, affiancato da un settore… Continua »


Un piano d’azione per la previdenza in Europa

-

La popolazione europea sta invecchiando. Secondo l’Ageing Report 2018 della Commissione Europea, la popolazione totale passerà dai 511 milioni di abitanti del 2016 ai 520 milioni del 2070. Tale dato nasconde però un aumento molto più rapido e significativo del numero di persone di età superiore ai 69 anni, mentre… Continua »



La pressione demografica impatta sul futuro dei sistemi pensionistici

-

Le proiezioni demografiche, con un progressivo innalzamento della vita media, dovranno essere tenute in debita considerazione per valutare la adeguatezza e la sostenibilità dei sistemi pensionistici internazionali. Lo sottolinea l’Allianz Global Pension Report che analizza le diverse architetture previdenziali in una visione globale valutandone i due fondamentali profili di equilibrio… Continua »


Le considerazioni della Corte dei Conti sul dopo quota 100

-

La Corte dei Conti ha pubblicato il Rapporto 2020 di coordinamento sulla finanza pubblica che contiene la valutazione dell’Istituto sulle prospettive di economia e conti pubblici del Paese alla prova di una crisi inaspettata e di dimensioni globali. Tra i diversi profili di indagine vi è l’andamento della spesa previdenziale… Continua »