Trend

Cina e Corea crescono nel settore dei video game

-

Dopo i bruschi ribassi del primo trimestre, i mercati emergenti hanno recuperato il 18,1% in USD (15,4% in EUR) nel secondo trimestre, ridimensionando le perdite del primo semestre, che si attestano al 9,8% dall’inizio dell’anno in USD e in EUR. I declini sono stati per lo più disordinati, legati più… Continua »


Godiamoci l’estate, finché dura

-

Con l’allentamento dei lockdown e il rimbalzo delle attività globali dal nadir del secondo trimestre, le speranze di una forte ripresa hanno aiutato le attività a rischio ad avanzare ulteriormente nel mese di luglio, avvantaggiando la nostra posizione pro-rischio nei portafogli. Con l’azionario globale (MSCI World) ora quasi stabile rispetto… Continua »


La storia dei big tech, i più grandi possono diventare ancora più grandi?

-

La composizione e la concentrazione dell’indice S&P 500 è stato un argomento ampiamente discusso negli ultimi tempi, in quanto i titoli che rappresentano la parte alta dell’indice sono a un massimo degli ultimi 30 anni. L’S&P 500 è uno degli indicatori più utilizzati sull’azionario USA, dato che rappresenta circa l’80%… Continua »



Una ricetta per investire sul lungo termine durante la pandemia

-

La pandemia di COVID-19 ha provocato la peggiore recessione mondiale dai tempi della Grande Depressione. Al tempo stesso, la risposta politica è stata adeguata alle dimensioni della crisi, portando in molte grandi economie all’adozione di provvedimenti monetari e fiscali pari a oltre il 10% del Pil. Tuttavia, la forma che… Continua »


La Cina come trend secolare di lungo termine

-

La Cina sta riaprendo il Paese con molta attenzione da marzo, continuando a monitorare l’eventuale ricomparsa di nuovi casi. Le rigide regole di distanziamento sociale e il tracciamento dei dati sui trasporti si sono rivelati efficaci nel mantenere stabili socialità ed economia. Sembra che la Cina stia riavviando con successo… Continua »


Viaggio in territori inesplorati

-

Gli investitori sono abituati a gestire l’incertezza, che è la vera essenza dei mercati, animati da aspettative sempre ipotetiche sul futuro. Tuttavia, gli ultimi sei mesi hanno spinto questa incertezza in luoghi completamente nuovi sotto molti punti di vista. Piuttosto che averne paura, riteniamo possibile analizzarla in modo razionale, valutandone… Continua »


Un’estate all’insegna della solidarietà

-

Gli asset rischiosi hanno continuato la loro scalata questa settimana, sostenuti dal momentum positivo delle politiche, degli utili societari e degli sviluppi sul vaccino. L’Europa è stata al centro della scena, con l’annuncio dell’accordo sul prossimo multi-financial framework e sul recovery fund, dopo una maratona al Consiglio europeo. Nel pacchetto… Continua »


L’ondata di liquidità e le borse

-

Nonostante i primi segnali di ripresa dell’economia, sui paesi industrializzati incombe la minaccia di una recessione di proporzioni storiche. Tuttavia, negli ultimi mesi, i mercati azionari hanno registrato notevoli guadagni. Anche se per ora del 2020 è trascorso solo il primo semestre, quest’anno è già destinato a entrare nella storia… Continua »