In primo piano




Qual è l’asset allocation ottimale in tempi di estrema incertezza?

-

Molti osservatori, sia professionisti che privati, si trovano in grande difficoltà nell’effettuare previsioni di mercato in questo momento. Di fronte ai piani di sostegno dei governi, culminati con l’accordo recentemente raggiunto dall’Unione Europea sul Recovery Fund, agli interventi eccezionali delle Banche Centrali e alla forte instabilità economica generata dallo tsunami… Continua »



La disoccupazione nell’Eurozona aumenterà nei prossimi mesi

-

Le stime di crescita del PIL del secondo trimestre suggeriscono l’esistenza di significative divergenze all’interno delle economie dell’Eurozona, in cui quelle più colpite dalla crisi sanitaria hanno visto anche flessioni economiche più nette che riflettono i danni subiti durante le chiusure in vigore nel trimestre. La produzione totale di Spagna,… Continua »


Le Borse stanno scontando l’effetto Covid-19?

DWS -

Cosa sta succedendo sui mercati azionari? Come mai i maggiori indici continuano a salire, nonostante aumentino i nuovi casi di Covid-19? Questa domanda ce la siamo posti per la prima volta cinque mesi fa, a metà febbraio per la precisione: mentre la Cina aveva appena rivisto al rialzo il numero… Continua »


Non è crisi per tutti

Fred Alger Management -

Durante le recessioni, in genere si assiste ad una diminuzione del reddito disponibile delle persone fisiche o, nel migliore dei casi, ad una sua stagnazione. Tuttavia durante questa recessione, il reddito personale dei cittadini USA è aumentato. Quali sono le cause di questa situazione e quali ne sono le implicazioni?… Continua »


Banche Centrali, Economia Reale e Mercati Finanziari

-

“Don’t fight the Fed” recita un vecchio adagio di Wall Street. In effetti, quando vogliono i banchieri centrali ci sanno fare coi mercati. Ammetto che si tratta di un gioco semplice: La borsa scricchiola? Immetti liquidità sul mercato, possibilmente a costo zero. L’effetto positivo sui listini di borsa di questa… Continua »


E’ l’oro l’alternativa a Dollaro e Bond?

-

Se diamo uno sguardo alle performance delle principali asset class, tra cui azioni, obbligazioni, valute ed investimenti alternativi, spicca fra tutte quella maturata dall’oro. Nel 2020, al 30/07, totalizza quasi il +30% e negli ultimi giorni la quotazione ha accelerato la galoppata avvicinandosi al tetto dei 2000 $ per oncia.… Continua »