Focus

BCE, una politica troppo poco preventiva?

-

La riunione della BCE del 10 settembre ha fornito parecchi spunti di riflessione. Il documento intitolato “Proiezioni macroeconomiche dello staff della BCE per l’area dell’euro, settembre 2020” riassume il quadro monetario, fiscale e del mercato del lavoro su cui la Banca Centrale baserà la sua politica fino a dicembre 2020,… Continua »


La ricetta anti-covid sui mercati è comprare ai minimi e vendere ai massimi

-

Dopo aver inizialmente recuperato parte del crollo della settimana scorsa, i mercati azionari si sono nuovamente indeboliti in seguito al meeting della Fed di mercoledì, chiudendo la settimana praticamente in pari. Il Presidente Powell ha riconfermato l’atteggiamento accomodante della Fed e sembra che la Banca Centrale rimanga concentrata a implementare… Continua »


5G, sta arrivando l’ora decisiva

Alger, società partner di La Française -

Gli operatori wireless di tutto il mondo hanno già lanciato o lanceranno presto le reti 5G, che con ogni probabilità rivoluzioneranno il modo in cui utilizziamo i dispositivi mobili, componente ormai vitale di quasi tutti i modelli di business. Il 5G potrebbe modernizzare il settore tech e guidare la crescita… Continua »



Brexit, quali scenari aspettarsi?

-

Il PIL del Regno Unito ha subito una contrazione del 2,2% t/t nel primo trimestre e del 20,4% t/t nel secondo; il ritardo delle decisioni sulle misure anti-covid e il lockdown hanno portato a un calo del PIL più marcato nel secondo trimestre rispetto ad altri Paesi sviluppati. Con la… Continua »


L’alfabeto della ripartenza

-

Da quando è scoppiata la pandemia nel primo trimestre 2020, con il conseguente tonfo dell’economia, economisti e commentatori si interrogano sulla forma che assumerà la ripresa. Ecco allora che per descrivere lo scenario del potenziale rimbalzo vengono in aiuto le lettere dell’alfabeto. Se la prima parte del segno grafico preso… Continua »


L’innovazione tecnologica raggiunge tutti i settori

-

Le aziende di diversi settori stanno implementando tecnologie innovative per innescare una rapida crescita, creando opportunità d’investimento interessanti Il 1° novembre i principali operatori cinesi delle telecomunicazioni hanno lanciato i loro piani per il traffico dati 5G, anticipando di due mesi il varo di uno dei maggiori network mondiali di… Continua »


‘Suganomics’, cosa attendersi dal Giappone nel post Abe?

-

L’attuale Capo di Gabinetto Yoshihide Suga ha vinto le elezioni per la leadership del Partito Liberal-Democratico (LDP), il che significa che è pronto a sostituire Shinzo Abe come Primo Ministro del Giappone. Suga dovrebbe essere confermato con un voto alla Dieta (il Parlamento giapponese) atteso per mercoledì 16 settembre. La… Continua »


Mercati, e ora cosa succede?

-

A. Una migliore prospettiva economica Incoraggiata dall’allentamento  del lockdown e dal proseguimento dei piani di recupero, l’economia inizia a risollevarsi, soprattutto negli Stati Uniti: – Negli USA, il tasso di crescita del secondo trimestre è stato migliore del previsto, trainato dal settore manifatturiero e dal real estate (si registra il… Continua »


La biologia della politica economica

-

Quando ero al liceo, la biologia non mi piaceva molto. Del liceo classico amavo le materie umanistiche, soprattutto il greco, mi appassionavano la matematica e la fisica, ma la biologia non ha mai suscitato in me grande interesse. Le cose, con mia sorpresa, sono un po’ cambiate nella parte finale… Continua »