News

Mercati: la pandemia come catalizzatore

-

Non serve certo la sfera di cristallo per capire che il 2020 entrerà nei libri di storia come un anno senza precedenti: l’anno del coronavirus. E non solo da una prospettiva sociopolitica o medica: anche dal punto di vista degli investitori, il crollo dei prezzi di marzo e la successiva,… Continua »


Investimenti ESG, nuovo slancio dall’agenda di Biden

-

Quando lo scorso autunno abbiamo analizzato i possibili scenari delle elezioni presidenziali americane, abbiamo evidenziato come un secondo mandato di Trump avrebbe rappresentato una sfida per gli investitori e le società attenti ai temi ESG, mentre una vittoria di Biden avrebbe garantito un ambiente più favorevole, per quanto soggetto all’equilibrio… Continua »



La BCE è in standby

-

Il Consiglio direttivo della BCE si riunisce giovedì e non prevediamo cambiamenti nella configurazione della politica monetaria. La BCE ha innestato il pilota automatico. Monitorerà come le condizioni macroeconomiche si svilupperanno nei prossimi mesi e risponderà a qualsiasi inasprimento sostanziale delle condizioni di finanziamento con il programma di acquisti per… Continua »


Le opportunità nei mercati emergenti

Team Investimenti - Fineco Asset management -

Due fattori chiave a lungo termine per i rendimenti dei mercati emergenti, che sembrano allinearsi, sono un dollaro USA piatto o debole e una forte crescita dei mercati emergenti rispetto ai mercati sviluppati. Le misure di stimolo senza precedenti messe in atto dalla Federal Reserve e da altre banche centrali… Continua »





Investimenti ESG: 8 ragioni per cui prospereranno nel 2021

-

L’aumento vertiginoso degli investimenti ESG negli ultimi anni è stato fortemente accelerato dalla pandemia. Negli ultimi 12 mesi, gli investitori istituzionali e privati hanno capito di volere dai loro investimenti qualcosa di più di un semplice rendimento finanziario. Vogliono sapere che i loro investimenti stanno anche contribuendo a migliorare tematiche… Continua »