Obbligazioni e reddito fisso

Cambio di regime

-

Sebbene la riunione di luglio si sia conclusa senza novità, riteniamo che la Federal Reserve (Fed) si stia apprestando ad abbandonare le sue politiche di controllo dell’inflazione. Per gli investitori obbligazionari ciò potrebbe significare che i dati storici stanno per diventare una guida meno affidabile. Fondamentali I membri del Federal… Continua »



Reddito fisso: impatto del Covid-19 e dove trovare opportunità

-

Se osserviamo l’evoluzione dei mercati finanziari nel corso del 2020, l’elementoche spicca è certamente la forte volatilità registrata su tutte le piazze, inparticolare quelle obbligazionarie, nel primo trimestre dell’anno. Alla fine di marzo, quando i mercati finanziari erano alle prese con gli effetti del virus che in tutto il mondo… Continua »


I rendimenti dei titoli di stato italiani diminuiscono, ma lo spread aumenta perché gli investitori cercano porti sicuri

-

I timori di una seconda ondata di Covid-19 e i dati negativi sul PIL hanno spinto gli investitori a cercare porti sicuri, spingendo il rendimento dei titoli di stato decennali tedeschi al di sotto dello 0,50%. Tuttavia i titoli di stato italiani hanno chiuso il loro mese migliore da gennaio,… Continua »



Buone prospettive per il debito emergente nel post-Coronavirus

-

Il debito dei mercati emergenti ha registrato un forte rimbalzo nel secondo trimestre del 2020, sulla spinta di stimoli monetari e fiscali significativi e dell’allentamento delle misure di lockdown. Sia i mercati emergenti che quelli sviluppati ora devono affrontare recessioni e deficit fiscali in aumento. Tuttavia, ci aspettiamo che le… Continua »


Fixed Income: essere preparati per tempi difficili

-

Le crepe nell’universo delle aziende sono state coperte attraverso la liquidità delle banche centrali. Tuttavia, man mano che i fondamentali economici eserciteranno il loro effetto, per chi investe nel debito distressed si apriranno nuove opportunità. Il grande divario È in corso una battaglia tra la liquidità delle banche centrali e… Continua »


La solidarietà dell’UE

-

In una rara dimostrazione di convergenza, l’Unione Europea (UE) ha annunciato di aver raggiunto l’accordo sul Recovery Fund in anticipo rispetto ai tempi previsti. Cosa significa questo per i mercati obbligazionari europei? Fondamentali Benché i termini finali dell’accordo sul Recovery Fund dell’Unione europea siano stati in qualche modo stemperati rispetto… Continua »


Debito mercati emergenti, il miglioramento della situazione in Cina offre buone opportunità

-

Il PIL globale tornerà probabilmente ai livelli del 2019 solo nella seconda metà del 2021. Dato lo shock sul lato della domanda dovuto alla pandemia di COVID-19, gli investitori devono aspettarsi un percorso disomogeneo verso la ripresa. È probabile che eventuali seconde ondate di COVID-19 creeranno volatilità nei mercati, ma… Continua »


I Cat Bond, una reale alternativa decorrelata al mercato tradizionale

-

Anche se molti aspetti del mercato azionario sono caotici per natura, le obbligazioni legate alle catastrofi (cat bonds) sono meno elusive nel loro collegamento con l’imprevedibile. Nel mercato dei cat bond, le calamità naturali fungono da base per gli investimenti. Il nostro mercato – il mercato dei titoli legati alle… Continua »