Borse e mercati


Quali sono le prospettive per le azioni e i mercati statunitensi?

-

Mercoledì 20 gennaio a mezzogiorno, come previsto dalla Costituzione degli Stati Uniti, Joseph Robinette Biden Jr, presterà giuramento come 46° presidente degli Stati Uniti. Ogni elezione presidenziale americana è controversa; tuttavia, la straordinaria faziosità della stagione elettorale ha portato a quello che di solito è un periodo di “buoni rapporti”,… Continua »


Nel 2021 selettività sulle azioni USA e attenzione al potenziale europeo

-

Nonostante la pandemia da COVID-19, riteniamo che la ripresa continuerà negli Stati Uniti grazie ai vaccini. L’attività economica si rafforzerà grazie anche ad ulteriori stimoli fiscali che agiranno da ponte reflazionistico a sostegno dei settori economici più ciclici. A conferma di questo, il nuovo Presidente, Joe Biden, ha anticipato un piano… Continua »


Il volto ESG della stagione degli utili

-

I nostri sforzi per creare ricchezza sostenibile significano che non solo siamo impegnati a modellare aspettative finanziarie in vista della prossima stagione degli utili, ma anche a dare forma alle aspettative sul fronte ESG. Mentre il mondo si mobilita sempre più per affrontare le tematiche relative al cambiamento climatico, continuiamo… Continua »



Investimenti azionari: focalizziamoci su settori e temi

-

Diversi anni fa vivevamo in un contesto ben diverso rispetto a quello attuale: i mercati dei capitali erano più isolati, i flussi commerciali erano più contenuti e i tassi di interesse differivano di paese in paese. Di conseguenza, il nostro processo di investimento si basava, in primo luogo, sull’area geografica,… Continua »


Gli algoritmi creano euforia ingiustificata sui mercati Usa

-

La seconda ondata di Covid-19 sta producendo ulteriori danni sensibili all’economia di Europa e Stati Uniti e aumenta sensibilmente il rischio di una doppia caduta del ciclo nonostante l’euforia speculativa sui mercati finanziari. I motivi alla base del comportamento euforico potrebbero trovare una spiegazione nell’elevata presenza di strategie passive basate… Continua »


Tesla: il 2021 non ferma la corsa

-

Nel corso del 2021 non si è fermata la corsa delle azioni Tesla, che hanno continuato ad aggiornare i loro massimi storici. A sostenere il rialzo sono diversi elementi tra cui il frazionamento azionario 5:1, la vittoria dei Democratici al Senato USA e la conseguente maggiore attenzione sulla mobilità elettrica,… Continua »


Azionario asiatico, outlook brillante con la spinta della Cina

-

Nel medio-lungo periodo manteniamo una view positiva sui mercati azionari dell’‘Asia ex-Japan’ – vale a dire, l’area asiatica escluso il Giappone. Infatti, anche se la crescita globale potrebbe essere più lenta del previsto, riteniamo che la domanda interna asiatica possa reggere bene. Il contesto macro: resilienza contro la pandemia Nell’ultimo… Continua »


Nessuna alternativa alle azioni

-

Dopo la netta rimonta dai minimi di marzo, le valutazioni dei mercati azionari appaiono ora elevate. Nel bel mezzo della seconda ondata di Covid-19, l’incertezza comincia a incidere sulla ripresa degli utili, e anche se le presidenziali statunitensi sono ormai alle nostre spalle – malgrado lo spettro di una transizione… Continua »