Borse e mercati


Microsoft tenta il sorpasso nel mondo social con Tik Tok

Centro Studi BG SAXO -

Si è discusso per anni, mentre la guerra commerciale USA-Cina infuriava, sul fatto che il conflitto si stesse evolvendo in una nuova “Guerra Fredda” e che era fondamentalmente una lotta sulla tecnologia che avrebbe portato a due “sistemi” su Internet. Con il recente ban dell’amministrazione Trump a TikTok, ByteDance che… Continua »


Equity Usa, in periodi di crisi il dialogo con le aziende è fondamentale

-

Negli ultimi mesi abbiamo assistito a una notevole divergenza tra le performance dei mercati azionari e quella dell’economia negli Stati Uniti, un fenomeno destinato a non essere sostenibile. L’azionario ha rimbalzato in modo deciso dai minimi di marzo, mentre l’economia si è contratta notevolmente. Se pensiamo all’azionario come a un… Continua »


C’è una bolla sul mercato azionario americano?

-

Negli Stati Uniti, è in discussione l’ultimo round di stimolo fiscale. Si tratta di un appuntamento importante perché in assenza di ulteriore stimolo, i sussidi di disoccupazione, attualmente 600 dollari a settimana, andrebbero a esaurirsi presto. I democratici vogliono estendere il sussidio fino a gennaio, mentre i repubblicani propongono una… Continua »


Perchè l’impact investing ha bisogno dell’accesso ai mercati azionari per crescere

-

Cresce sempre più l’interesse per gli investimenti a impatto, ma i canali di nicchia dei mercati privati, ai quali l’impact investing è finora stato confinato, non sono più sufficienti a sostenerne l’espansione. L’ampiezza delle questioni ambientali e sociali che dobbiamo affrontare richiede soluzioni su larga scala che solo il mercato… Continua »



Azionario emergente, questa volta sara’ differente?

-

La lente della storia, sovrapposta alla consapevolezza dei cambiamenti che stanno interessando le economie globali, può fornire elementi utili per chi investe nei mercati emergenti e ricerca apprezzamento di capitale nel lungo termine. Storicamente, i mercati emergenti hanno fatto registrare forti rimbalzi dopo i periodi di crisi. Ciò sembra essersi… Continua »


Trimestrali, giunge il momento della verità

-

Da un paio settimane è cominciata la stagione delle trimestrali che rappresenta, in particolar modo quella attuale, un momento cruciale per gli investitori, in quanto i danni della pandemia si vedranno concretamente riflessi sui bilanci delle aziende. Il 2020 sarà un anno storico, in quanto le stime del crollo degli… Continua »


Tre temi di investimento per il secondo semestre

-

Il coronavirus non è ancora stato sconfitto e i contagi stanno toccando nuovi picchi. Di conseguenza, la ripresa economica non è a forma di V ma, a nostro avviso, tende ad assomigliare più ad una U. C’è anche la possibilità, peraltro limitata, di una nuova recessione, che trasformerebbe la curva… Continua »


Azioni cinesi relativamente interessanti

DWS -

L’azionario cinese offre una delle migliori performance di quest’anno, un risultato che riflette il relativo successo della Cina nella gestione della pandemia e il miglioramento del mix strutturale della sua economia. È facile compilare una lista dei motivi che portano a essere scettici nei confronti delle azioni cinesi: il rally… Continua »