Mercati


Oro al bivio

-

A causa del perdurare dei colloqui sui nuovi stimoli fiscali da parte dell’Amministrazione USA e del peggioramento della situazione sul fronte degli accordi commerciali USA-Cina, oltre ai misteri sull’esplosione di Beirut, l’oro ha nuovamente esteso il suo record superando $ 2022 per oncia. Nonostante per il momento non abbiamo registrato… Continua »



Cambio di regime

-

Sebbene la riunione di luglio si sia conclusa senza novità, riteniamo che la Federal Reserve (Fed) si stia apprestando ad abbandonare le sue politiche di controllo dell’inflazione. Per gli investitori obbligazionari ciò potrebbe significare che i dati storici stanno per diventare una guida meno affidabile. Fondamentali I membri del Federal… Continua »


Microsoft tenta il sorpasso nel mondo social con Tik Tok

Centro Studi BG SAXO -

Si è discusso per anni, mentre la guerra commerciale USA-Cina infuriava, sul fatto che il conflitto si stesse evolvendo in una nuova “Guerra Fredda” e che era fondamentalmente una lotta sulla tecnologia che avrebbe portato a due “sistemi” su Internet. Con il recente ban dell’amministrazione Trump a TikTok, ByteDance che… Continua »


Equity Usa, in periodi di crisi il dialogo con le aziende è fondamentale

-

Negli ultimi mesi abbiamo assistito a una notevole divergenza tra le performance dei mercati azionari e quella dell’economia negli Stati Uniti, un fenomeno destinato a non essere sostenibile. L’azionario ha rimbalzato in modo deciso dai minimi di marzo, mentre l’economia si è contratta notevolmente. Se pensiamo all’azionario come a un… Continua »



Reddito fisso: impatto del Covid-19 e dove trovare opportunità

-

Se osserviamo l’evoluzione dei mercati finanziari nel corso del 2020, l’elementoche spicca è certamente la forte volatilità registrata su tutte le piazze, inparticolare quelle obbligazionarie, nel primo trimestre dell’anno. Alla fine di marzo, quando i mercati finanziari erano alle prese con gli effetti del virus che in tutto il mondo… Continua »


I rendimenti dei titoli di stato italiani diminuiscono, ma lo spread aumenta perché gli investitori cercano porti sicuri

-

I timori di una seconda ondata di Covid-19 e i dati negativi sul PIL hanno spinto gli investitori a cercare porti sicuri, spingendo il rendimento dei titoli di stato decennali tedeschi al di sotto dello 0,50%. Tuttavia i titoli di stato italiani hanno chiuso il loro mese migliore da gennaio,… Continua »