Digitalizzazione e cybersecurity

Secondo l’85% dei CISO i dipendenti rendono la loro azienda vulnerabile agli attacchi informatici

-

Proofpoint, Inc., azienda leader nella cybersecurity e nella compliance, ha pubblicato una ricerca dedicata al rapporto delle aziende italiane con la cybersecurity, con un focus specifico sui dipendenti. Realizzata in collaborazione con la community  “Facciamo sistema – Cybersecurity”, la ricerca ha messo in luce come il 52% delle aziende italiane… Continua »


Rischio cyber: non basta l’IT a proteggerci

-

La transizione repentina di molte aziende al remote working e l’esigenza improvvisa di gestire gran parte delle attività a distanza, a seguito dell’emergenza Covid, ha spostato di fatto in modo massiccio operazioni e processi in ambito digitale e fatto emergere nuove vulnerabilità in un brevissimo lasso di tempo. Si tratta… Continua »


Micro imprese, la ricerca di GoDaddy: il 20% ha attivato vendite online e servizi di delivery per sopravvivere al lockdown

-

Negli ultimi mesi l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 e il conseguente lockdown hanno portato le micro imprese, le cosiddette “saracinesche”, a cercare canali digitali alternativi per garantire la continuità e la sopravvivenza dell’attività economica, in totale sicurezza. La ricerca di canali alternativi è avvenuta nonostante il basso livello di digitalizzazione… Continua »


Italia, è boom per l’e-commerce. Ma è sicuro?

-

Lockdown prima e distanziamento sociale poi: l’emergenza Covid ha rivoluzionato di fatto i comportamenti degli italiani anche per quanto riguarda gli acquisti. Nel giro di poche settimane, l’e-commerce è diventato quasi l’unico canale di contatto, sia per l’acquisto che per la vendita. In Italia, da inizio anno a oggi sono… Continua »


Il futuro del retail è online

-

Il settore del commercio al dettaglio si è trovato ad affrontare una crisi senza precedenti, da cui deve ancora uscire. La fase di lockdown con la chiusura dei negozi fisici e la forte incertezza dei consumatori hanno portato gli acquisti ai minimi storici. Ma come tutte le crisi, anche questa… Continua »


Come gestire un e-commerce durante il lockdown

-

Nelle ultime settimane, il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria ha portato piccoli e medi commercianti a ricercare canali alternativi al punto vendita e a promuovere l’e-commerce per garantire continuità alla propria attività e mantenere il flusso di cassa. Come dimostrano i dati NetComm, oltre il 77% delle aziende che vende online… Continua »



Hacker e Coronavirus, è un attacco in massa

-

I cybercriminali continuano a cavalcare l’emergenza Coronavirus. Un milione ormai i vettori di malware identificati da Proofpoint, in più di 140 campagne globali A partire dal 29 gennaio scorso, il team di ricerca di Proofpoint sta monitorando in modo costante le attività pericolose associate al coronavirus, per aggiornare aziende e… Continua »


Smart working vuol dire anche Cloud e sicurezza. Buona la risposta delle imprese

-

L’Italia alla prova dello smart working. Un esame superato, con la necessità di fare ulteriori passi avanti e attrezzarsi rapidamente rispetto a una situazione del tutto eccezionale. Il nostro Paese sta affrontando lo stato di emergenza epidemiologica da Coronavirus (Covid-19), il boom del cosiddetto “lavoro agile” ha cambiato all’improvviso il… Continua »


Intelligenza Artificiale: Focus sull’ecosistema europeo

-

Il mercato degli investimenti in Intelligenza Artificiale (AI) nel Vecchio Continente è in rapida crescita negli ultimi 5 anni, con un incremento annuo dei fondi raccolti dalle start-up dedicate pari al 55%. Eppure, l’ecosistema AI europeo è ancora frammentato e minacciato da alcune variabili esterne. Una su tutte: Brexit. Lo… Continua »