Imprese


Tornare al lavoro. Sì, ma come? Ecco perché gli uffici del futuro dovranno essere sempre più flessibili

Ufficio Studi - Copernico -

Nell’era pre-Covid l’ufficio era ritenuto un elemento fondamentale per la produttività dei dipendenti, soprattutto da parte dei loro datori. Durante questi ultimi mesi la rapidità e l’efficacia lavorativa a distanza, permesse da tecnologia e vari strumenti, hanno sorpreso tutti e hanno dimostrato che le persone non solo riescono a lavorare… Continua »



IT e cybersecurity in azienda: ruoli e responsabilità

-

Molto spesso le organizzazioni, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, tendono ad affidare la cybersecurity a chi già gestisce l’IT dell’azienda, che sia una figura interna o un consulente esterno. È una scelta che può nascere da considerazioni economiche, dalla comodità di avere un unico interlocutore, ma anche da… Continua »



Le aziende devono far fronte a 5 trend per i sinistri di responsabilità civile a fronte della pandemia di coronavirus

-

Le esposizioni di responsabilità civile sono in crescita per gli assicuratori di tutto il mondo. Fattori quali l’aumento dei contenziosi, i ricorsi collettivi e le sentenze dei tribunali, i costosi e frequenti richiami nei settori automobilistico e alimentare, l’impatto dirompente dei disordini civili in un numero crescente di Paesi e… Continua »


Cambiare il 68% del portafoglio prodotti entro il 2030 per cogliere l’opportunità dell’elettrificazione

-

Presentato lo studio “Le opportunità della new mobility”, realizzato da Porsche Consulting per Confindustria Emilia. La ricerca ha come obiettivo analizzare l’impatto della nuova mobilità sulle aziende associate a Confindustria Emilia appartenenti alle filiere di componentistica del settore automotive. Questa analisi vuole essere il punto di partenza per la creazione… Continua »


Tutte le strade portano all’Intelligenza Artificiale

-

“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno”, scriveva Maupassant. A più di un secolo di distanza questa realtà inesplorata assume una nuova dimensione per l’industria dei viaggi, in profonda trasformazione e plasmata… Continua »


Deloitte lancia il nuovo indice per misurare il benessere dei dipendenti e migliorare le performance aziendali

-

«Analizzando alcuni fenomeni sociali che interessano soprattutto le nuove generazioni, abbiamo pensato che fosse necessario allargare l’analisi delle determinanti del benessere lavorativo al di fuori di confini tradizionali e includere fattori intangibili finora considerati solo in parte, come la fruizione di cultura, il contatto con la natura, il senso di… Continua »


Report BDO Horizons sul mercato M&A nel Q2 2020: confermato il trend negativo a livello globale ma si intravedono segnali di ripresa

-

BDO, organizzazione internazionale di consulenza e revisione aziendale, ha pubblicato il report periodico Horizons relativo al secondo trimestre 2020 sull’andamento del mercato M&A a livello globale. La precedente pubblicazione (maggio 2020), focalizzata sull’impatto che il Covid-19 ha avuto nel primo quarter 2020 sulle operazioni del mid-market, ha evidenziato come il… Continua »