Finanza digitale


Dal FinTech all’Embedded Finance

-

Il FinTech italiano è ufficialmente entrato nella sua fase due. Un’evoluzione attesa, in parte accelerata dalle misure di contenimento della pandemia di Covid-19 e dall’effetto collaterale che ha avuto in termini di diffusione della digitalizzazione: la pandemia ha facilitato l’adozione su larga scala dei servizi digitali da parte di istituzioni,… Continua »


I bitcoin da un’altra prospettiva

-

I movimenti irregolari dei bitcoin hanno portato un certo numero di banche a parlare della “madre di tutte le bolle”. È difficile (se non impossibile) fare previsioni accurate sul prezzo delle criptovalute. Tuttavia, ciò che la maggior parte degli investitori dimentica è che alla base dei bitcoin o di Ethereum… Continua »



I Bitcoin sono un’asset class?

-

Il Bitcoin è aumentato quasi del 200% dall’inizio dell’anno, con un’impressionante impennata negli ultimi giorni (oltre il 40% da fine ottobre), attirando sempre più l’attenzione, soprattutto perché ha appena superato il tetto dei 20’000 dollari. Un livello psicologico chiave, come qualsiasi grande numero tondo del mercato che da solo non… Continua »



Cinque trend FinTech del 2020 (che segneranno anche il 2021)

Ufficio Studi - BorsadelCredito.it -

Siamo arrivati alla fine di quest’anno complesso e inaspettato, difficile e nello stesso tempo carico di insegnamenti. Ne faremo tesoro, ricordando che per sopravvivere è necessario adattarsi. Lo abbiamo fatto nelle nostre vite quotidiane, nel business, nelle abitudini relative ai consumi e allo svago. Abbiamo accettato di cambiare e sarà… Continua »


Superamento quota 20.000 dollari: consacrazione del Bitcoin

-

Il Bitcoin che supera quota 20.000 dollari rappresenta una pietra miliare per questa criptovaluta. Se da un certo punto di vista il Bitcoin viene ancora associato ai guadagni di prezzo nel breve termine, in grado di attirare l’attenzione e fare clamore, dall’altro è anche importante riconoscere quanta strada abbia fatto… Continua »


Il decollo del bitcoin

-

Nel bel mezzo dell’euforia dei mercati, galvanizzati dall’imminente arrivo dei vaccini (nel frattempo la Gran Bretagna ha già approvato quello di Astrazeneca – BioNTech), anche le criptovalute hanno registrato rialzi significativi ed in particolare il Bitcoin, dopo un lungo periodo di alti e bassi, ha sfiorato il tetto dei 20.000… Continua »